La collana Homo Sapiens
Tra le attività della Fondazione Achille e Giulia Boroli grande rilevanza ha l’iniziativa editoriale Homo Sapiens, collana di saggistica voluta dal fondatore, dott. Achille Boroli, per supportare, nelle scuole e nelle famiglie, la conoscenza e l’approfondimento dei grandi temi dell’attualità al fine di favorire la comprensione del mondo sempre più complesso e problematico in cui viviamo.
Dal 2004 ogni anno la Fondazione ha pubblicato 3 volumi, affidati ad autori di grande reputazione e profilo culturale. Ogni anno, la partnership con l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori “cercata e voluta soprattutto come alleanza di pensiero e di intenti nel promuovere la crescita personale e la libertà di pensiero dei giovani”, ha permesso la distribuzione gratuita di 40.000 copie per ogni prima edizione di ciascun titolo in 4.000 classi delle scuole secondarie di secondo grado, per un totale di quasi un milione di libri distribuiti, tra prime edizioni e ristampe.
Alcuni dei più significativi e dibattuti problemi politici, scientifici ed etici sono stati proposti con rigore e chiarezza espositiva e si sono rivelati un valido strumento analitico per migliaia di studenti. La Fondazione ha in tal modo realizzato l’obiettivo di fornire, specialmente ai giovani lettori, giunti agli ultimi anni delle scuole superiori e ai primi anni di università, letture che possono contribuire a sviluppare la capacità critica e l’autonomia di giudizio in tema di storia, economia, società, religione, scienza, etica, integrando i testi scolastici.
Tutti i libri della collana sono distribuiti gratuitamente in alcune università e possono essere richiesti alla Fondazione, fino a esaurimento copie. Possono anche essere consultati e scaricati dal sito.
Il Comitato editoriale
La scelta degli argomenti e degli autori, la definizione dei contenuti e le modalità espositive sono stati definiti da un Comitato editoriale a cui hanno partecipato personalità di riconosciuta esperienza nel campo dell’editoria, dell’insegnamento, della comunicazione e della cultura:
prof. Antonio Ballarin Denti, direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia;
dott. Gian Galeazzo Biazzi Vergani, presidente della Società Europea di Edizioni;
prof. Alessandro Corneli, docente di Storia delle Relazioni Internazionali e Geopolitica alla Scuola di Giornalismo della Luiss-Guido Carli di Roma;
prof. Cesare Scurati, ordinario di Didattica Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
dott. Giuliano Vigini, editore e saggista.
AREE D'INTERVENTO
PARTNERSHIP
- Università Luigi Bocconi Milano
- Fondazione Edo ed Elvo Tempia Onlus
- Yacht Club Italiano circolo di Genova
- Mentors4u
- Istituto Comprensivo Statale Achille Boroli - Novara
- Fondazione Tera
- Osservatorio Giovani - Editori
- Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano
- FAI - Fondo Ambiente Italiano