www.tera.it

Tera è una fondazione di ricerca scientifica, riconosciuta dal Ministero della Salute, che dal 1992 propone l’implementazione dei centri di adroterapia per la cura dei tumori attraverso le applicazioni della fisica e dell’alta tecnologia della clinica medica in Italia e nel mondo.

I suoi laboratori sono al Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire (CERN) di Ginevra, dove si studiano le applicazioni della fisica delle particelle e degli acceleratori in ambito  sanitario. Tra le realizzazioni più significative, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) per ioni e carbonio, costruito a Pavia e inaugurato nel 2010, nel quale si curano i pazienti oncologici con fasci di protoni e ioni, che irradiano i tumori profondi seguendone i contorni con precisione millimetrica e risparmiando i tessuti sani circostanti.

La Fondazione Achille e Giulia Boroli, riconoscendo l’impegno e le finalità di Tera, ha contribuito alla realizzazione del libro Non di sole particelle… con le eccezionali interviste a grandi scienziati: il prof. Ugo Amaldi, il prof. Sergio Bertolucci, il prof. Giorgio Brianti, il prof. José Gabriel Funes, il prof. Luciano Maiani e la prof.ssa Fabiola Gianotti, oggi direttore generale del CERN.

Il libro dedica, tra l’altro, alcuni capitoli per spiegare l’adroterapia e le attività connesse presso il CNAO e il CERN.