Fondazione e Bocconi

La Fondazione Achille e Giulia Boroli partecipa da tempo allo sviluppo dell’Università Bocconi finanziando premi di laurea, sponsorizzando le Bocconi-Boroli Lecture e promuovendo l’iniziativa Europeans.
Con l’inaugurazione della Cattedra permanente in European Studies, la Fondazione diventa partner strategico dell’Università.
Lo scopo della Cattedra è riassunto nelle parole del titolare, il prof. Gianmarco Ottaviano: “Contribuire, con voce autorevole, a capire la percezione di scollamento tra istituzioni europee e cittadini, per avanzare proposte concrete su come riportare i bisogni e le legittime aspirazioni dei cittadini al centro del progetto europeo”.

La Cattedra non si limita all’attività accademica. Il sostegno della Fondazione permette di concretizzare molteplici iniziative che coinvolgono i giovani e contribuiscono a creare una vera e propria comunità, attraverso progetti di rilievo nazionale e internazionale come #GenerazioneEU e il Capston Project di CIVICA.
Sono iniziative che testimoniano la portata trasformatrice di quella partnership, capace di coltivare una nuova speranza e una rinnovata fede europea, basate su progresso sostenibile, inclusione e libertà.

9 Maggio 2023
Si è conclusa l'edizione 2022 di #GenerazioneEU con un confronto sui temi europei a cui hanno partecipato Irene Tinagli, Mario Monti e Maurizio Molinari

2 Maggio 2023
Irene Tinagli incontra gli studenti Bocconi.
In memoria di Achille Boroli

8 Febbraio 2022
Paolo Gentiloni Meets Bocconi Students “An Eu Economic Policy For The Next Generation”

8 Ottobre 2020
Italy And The Recovery Fund: From Principles To Implementation

6 Maggio 2019
Inaugurazione

CATTEDRA

La Cattedra

Insegnamenti

EUROPEAN ECONOMIC POLICY
INTERNATIONAL ECONOMICS AND FINANCE
ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION
ECONOMICS AND POLICY OF GLOBAL MARKETS
INTERNATIONAL TRADE
EUROPEAN POLICY
THE FUTURE OF EUROPE

Informazioni e aggiornamenti nel sito della Cattedra

Il sito della cattedra

NEWIE - New Ideas for Europe

www.newie.unibocconi.it (in lingua italiana)
www.newie.unibocconi.eu (in lingua inglese)

Con uno sforzo decisamente innovativo per il panorama italiano delle posizioni accademiche intitolate, la Cattedra si è dotata di un vero e proprio portale che consente di aggiungere efficacemente 6 differenti canali di comunicazioni.

Eventi promossi dalla cattedra
In questa sezione trovano spazio sia momenti di interazione co i giovani (come i Premi di Laurea della Fondazione Achille e Giulia Boroli) sia conferenze pubbliche con ospiti ai più alti livelli delle istituzioni europee (come Italy and the Recovery Fund).

Bocconi Knowledge
Dove sono selezionati i contenuti multimediali del portale per identificare quelli inerenti al tema Europa.

Dipartimenti Bocconi
Dal sito Newie si accede ai seminari accademici dei diversi Dipartimenti dell'università Bocconi accumunati dal tema Europa.

Social Media - Twitter
Comunità di docenti universitari a cui è chiesto di aggiungere ai propri tweet personali #newie quando trattano contenuti inerenti alle tematiche europee.

Scuola Superiori
Con accesso in particolare alla collana di saggistica Homo Sapiens e al progetto Repubblica@Scuola.

Next GenerationEU
Una iniziativa coinvolgente e interattiva non solo nei contenuti ma anche nella di debate che passiona docenti e studenti

Attività extra accademiche

Accanto alla didattica, affidata principalmente al professor Gianmarco Ottaviano e al professor Carlo Altomonte, la Cattedra svolge attività seminariali e convenistiche, di sensibilizzazione e divulgazione rivolte anche a un pubblico più ampio ed eterogeneo. esse si concretizzano in progetti trasversali, organizzazione di incontri ed eventi di grande richiamo con il coinvolgimento di speaker e personalità di alto profilo in ambito europeo e internazionale.

Il Consorzio CIVICA

Nel dicembre 2017, al termine del vertice  Götegorg, i leader dell'UE hanno delineato una visione per l'istruzione e la cultura. Il Consiglio Europeo ha invitato gli Stati membri, il Consiglio e la Commissione a portare avanti una serie di iniziative, tra cui: "... rafforzare i partenariati strategici tra gli istituti di istruzione superiore della UE. e favorire l'emergere entro il 2024 di una ventina di università europee... che consentano agli studenti di ottenere un diploma combinando gli studi in diversi Paesi della UE...". La risposta a questo invito è stato il lancio nel 2019 del progetto pilota European Universities. In tale ambito la Commissione Europea ha selezionato il Consorzio CIVIVA - The European University of Social Sciences al quale partecipano: l'Università Bocconi, Sciences PO, London School of Economics, Hertie School, Central European University e Stockholm School of Economics.
La Cattedra è particolarmente attiva nell'iniziativa: il Multicampus Course 2021-2022 e quello del 2022-2023 sono stati coordinati dal professor Carlo Altomonte.
I team partecipanti hanno concorso all'assegnazione delle Borse di Studio del Premio Cattedra Boroli.

#GenerazioneEU

Consapevoli del ruolo fondamentale che giocano le nuove generazioni nella promozione di uno sviluppo sostenibile e del progresso sociale ed economico, la Fondazione Achille e Giulia Boroli e l'Università Bocconi hanno progettato e realizzato nel corso degli anni numerose iniziative allo scopo di coltivare una coscienza e una cultura europeista nei giovani. A incontri e presentazioni sulle tematiche Europee tenuti presso l'Università Bocconi a un selezionato numero di scuole superiori italiane, sono seguiti progetti sempre più ambizioni e strutturati. A fine 2020 è stato lanciato il progresso #generazioneEU in collaborazione con La Repubblica, la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l'Ufficio in Italia del Parlamento Europeo. Nel progetto la Cattedra ricopre un ruolo attivo e didattico: i professori Ottaviano e Altomonte contribuiscono alla formazione dei partecipanti con video-lezioni su alcuni dei più importanti aspetti economici dell'Unione Europea.