6 maggio 2019 - Inaugurazione

Dott. Andrea Boroli, Vice Presidente della Fondazione Achille e Giulia Boroli
Prof. Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi

Relatori

Prof. Gianmarco I. P. Ottaviano, titolare della Cattedra in European Studies,  The Economic Geography of European Nationalism
Prof.ssa Karen Helene M. Ulltveit-Moe, Università di Oslo, Alternatives to Eu Membership: The Norwegian Model

Gianmarco I. P. Ottaviano

Gianmarco I. P. Ottaviano ha conseguito la laurea in Economia presso l'Università Bocconi di Milano, un M.Sc. in Economics presso la London School of Economics and Political Science, e il Ph.D. in Economics presso l'Université Catholique de Louvain. È stato professore associato di economia presso l'Università Bocconi e professore di economia presso l'Università di Bologna prima di trasferirsi all'Università Bocconi per esercitare la cattedra di Economia dal 2008. È ricercatore presso il CEPR London (programma di commercio internazionale e di economia regionale), Bruegel Bruxelles, FEEM Milano, CReAM London, CSLA Torino, CSIC Barcelona, GEP Nottingham. È coautore di numerose opere nel campo del commercio internazionale, economia urbana e geografia economica, tra cui "Geografia economica e politiche pubbliche" (Princeton University Press, 2003) e "Agglomerazione e geografia economica" (Manuale di scienze regionali ed economia urbana, 2004). È membro del comitato scientifico di CASCC Torino e Luiss Lab dell'European Economics di Roma nonché dei consigli di redazione di diverse riviste, tra cui il Journal of Economic Geography (Oxford University Press), il Journal of Urban Economics (Elsevier), Regional Science e Urban Economics (Elsevier), Analisi economica spaziale (Routledge). Attualmente è membro del panel di Economic Policy (Blackwell). I suoi risultati di ricerca sono stati riportati su importanti giornali e riviste internazionali, tra cui Business Week, Economist, Financial Times, New York Times, Newsweek, Newyorker e Sole24Ore. Il suo saggio "Agglomeration and Trade Revisited" (con T. Tabuchi, Università di Tokyo, e J.-F. Thisse, Université Catholique de Louvain, International Economic Review 43, 409-436, 2002) è stato citato nel Background scientifico che motiva il Premio Nobel per l'economia a Paul Krugman (2008).

Karen Helene M. Ulltveit-Moe

Karen Helene M. Ulltveit-Moe è professoressa di economia presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Oslo, ha precedentemente insegnato presso la Scuola norvegese di economia e gestione aziendale (NHH) di Bergen. È membro del comitato esecutivo della Norges Bank (Banca Centrale Norvegese). Ha una vasta esperienza come presidente e membro delle commissioni governative, membro del consiglio di amministrazione di società e associazioni di imprese, membro del comitato consultivo di organizzazioni senza scopo di lucro. In particolare, è stata membro della Commissione del governo norvegese per valutare l'impatto dell'accordo della Norvegia con l'UE. E’ stata consigliere per il governo svedese e la Commissione europea. È ricercatrice presso il Center for Economic Policy Research di Londra e CESifo a Monaco e membro del consiglio consultivo scientifico dell'Istituto Ifo e del CESifo. Ha conseguito una laurea in Economia Aziendale e un Master of Science presso l'Università di Mannheim e un dottorato in Economia presso l'NHH. I suoi interessi di ricerca includono: commercio internazionale; politica commerciale; la progettazione della politica industriale, della politica di R & S e della politica fiscale in risposta alla globalizzazione; l'impatto della globalizzazione su imprese, industrie e lavoratori

Video completo dell’evento

Mario Monti