27 febbraio 2017 - Il 2° seminario

È dedicato alla presentazione delle ricerche e della documentazione necessari per realizzare il libro The State of Europeans, che sarà distribuito gratuitamente a partire  dalla Conferenza Annuale del secondo anno di Europeans, l’8 maggio 2017. In un momento cruciale per l’Europa unita, siamo tutti ulteriormente chiamati a esercitare un atto di responsabilità intellettuale e morale in grado di rispondere all’interrogativo di fondo: come trasformare l’Europa attuale in un insieme di popoli uniti da un comune sentire nell’ambito di un unico sistema economico, sociale e politico? È in tale contesto che si inserisce la pubblicazione The State of Europeans voluto dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli per raccontare i contributi positivi che l’Unione europea ha dato e può ancora dare alla vita dei suoi cittadini, affrontando allo stesso tempo sfide e difficoltà.  Il libro, curato da Egea ed edito dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli, si compone di 11 capitoli scritti da ricercatori della Bocconi: il dott. Luigi Testa (“Riforma delle istituzioni”, “Mercato unico”, “Unione monetaria e mercati finanziari”), il dott. Francesco Gallarati (“Welfare e diritti sociali”, “Politica estera e di difesa”, “Immigrazione”), il dott. Valerio Lubello (“Libertà di circolazione”, “Ambiente”, “Energia”), il dott. Marco Bassini (“Consumatori”, “L’Europa dei giovani”, “Nuove tecnologie”). Un capitolo speciale è dedicato a successi e insuccessi dell’Europa.
Il prof. Mario Monti, presidente dell’Università Bocconi, firma la prefazione a conferma della grande attenzione dell’ateneo verso l’Europa e le iniziative che informano e sostengono l’Unione europea.
Il libro è realizzato in formato cartaceo e digitale sfogliabile (con visualizzazione sia online che offline) a cui pervenire dal sito della Fondazione e dal sito Europeans.

Relatori

Prof. Lorenzo Cuocolo, dott. Luigi Testa, dott. Francesco Gallarati, dott. Valerio Lubello, dott. Marco Bassini

Lorenzo Cuocolo

Professore ordinario di Diritto Comparato, insegna Diritto Costituzionale Comparato ed Europeo all’Università degli Studi di Genova e Diritto Pubblico all’Università Bocconi. Membro fondatore di RULES, Research Unit on Law and Economic Studies. Ha svolto attività di ricerca presso la New York University School of Law e presso Science Po Paris. Si è occupato di integrazione europea e di costituzionalismo multilivello. Fra le sue aree di ricerca si ricordano l’Unione bancaria europea, la disciplina europea dell’energia, i diritti sociali europei e la sicurezza alimentare in Europa. È autore di monografie e saggi su unione bancaria, energia e servizi di interesse generale.

Luigi Testa

Assegnista di ricerca di diritto costituzionale presso l’Università Bocconi e docente a contratto di Diritto costituzionale, Diritto pubblico, e Diritto pubblico dell’economia. È membro dell’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo e dal 2015 fa parte del Comitato di redazione della rivista dell’Associazione (DPCE). Nato nel 1987, compie gli studi di Giurisprudenza presso l’Università Bocconi, dove si laurea con lode nel 2011. In seguito, frequenta il Seminario di Studi e Ricerche Parlamentare “S. Tosi”, a Firenze, con un lavoro finale sullo statuto del parlamentare nelle principali esperienze europee. Nel 2015 consegue il dottorato di ricerca in Diritto Pubblico, Giustizia Penale e Internazionale presso l’Università degli Studi di Pavia.

Francesco Gallarati

Teaching Assistant di Diritto pubblico presso l’Università Bocconi. Dal 2016 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova. Nato nel 1989, compie gli studi in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, dove, dopo aver svolto un periodo di studio presso l’Université Panthéon-Assas di Parigi, si laurea con lode e dignità di stampa nel 2013. Dal 2014 è dottorando in Sistemi costituzionali comparati presso l’Università degli Studi di Genova.

Valerio Lubello

Avvocato e Assegnista di ricerca presso l’Università Bocconi, dove insegna Diritto pubblico. Si è laureato in Giurisprudenza nel 2009 presso l’Università Bocconi e nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Teramo. È stato Visiting Researcher dell’Hungarian Accademy of Sciences e ha svolto periodi di studio presso l’Oxford Energy Institute e il Max Plank Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg. È tra i fondatori del Network of Hungarian and Italian Comparative Constitutional Scholars, membro della Associazione di Diritto pubblico comparato e della redazione di Diritti regionali.

Marco Bassini

Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso l'Università Bocconi, dove insegna Istituzioni di diritto pubblico e Diritto dei media. Nell’anno accademico 2016-2017 è stato Post-Doctoral Emile Noël Fellow presso il Jean Monnet Center for International and Regional Economic Law & Justice della New York University – School of Law. Dal 2013 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. Si è laureato in Giurisprudenza cum laude nel 2010 presso l’Università Bocconi e nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto costituzionale italiano ed europeo presso l’Università degli Studi di Verona. È stato Visiting Researcher presso il Max Planck Institute for Foreign and International Criminal Law di Freiburg im Breisgau e presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg. Coordinatore della redazione della Rivista di diritto dei media, è socio dell’Associazione di Diritto pubblico comparato, junior fellow dell’Accademia Italiana del Codice di Internet e membro del Comitato di redazione della rivista “Diritto Mercato e Tecnologia”.