The State of Europeans

The State of Europeans 2017Istituzioni, Mercato, Finanza, Welfare, Difesa, Immigrazione, Trasporti, Ambiente, Energia, Consumatori, Giovani, Digitale A cura di Lorenzo Cuocolo, Prefazione di Mario Monti – 2017, 160 pagine. The State of Europeans offre una fotografia aggiornata delle principali politiche europee e degli strumenti per la loro attuazione. Il libro, nato all’interno del più ampio progetto Europeans, frutto della collaborazione tra l’Università Commerciale Luigi Bocconi e la Fondazione Achille e Giulia Boroli, si compone di 12 capitoli, ognuno dedicato ad analizzare uno dei settori “caldi” dell’integrazione europea. I contributi, concepiti sulla base di un’attenta ricerca scientifica, sono redatti con un linguaggio accessibile a tutti i lettori interessati alle questioni europee, con l’obiettivo di avvicinare quante più persone possibile all’Europa e alle sfide che essa oggi pone. Dalla riforma delle istituzioni alle banche, dal welfare alla difesa comune, dall’energia all’ambiente, dai giovani al digitale e ad altro ancora, il volume offre un quadro preciso dello stato dell’integrazione europea e degli obiettivi da perseguire nei prossimi anni. Lorenzo Cuocolo, professore ordinario di Diritto comparato, insegna Diritto costituzionale comparato ed europeo nell’Università di Genova e Diritto pubblico nell’Università Bocconi. Ha svolto attività di ricerca presso la New York University e presso Sciences Po Paris. Curatore scientifico del progetto Europeans, si è occupato di integrazione europea e di costituzionalismo multilivello. È autore di monografie e saggi su alcuni dei temi di maggiore attualità europea: tra questi l’unione bancaria, l’energia e i servizi di interesse generale. Scarica il pdf
The State of Europeans 2018Istituzioni, Mercato, Welfare, Difesa, Fisco, Immigrazione, Giovani, Privacy, Alimentazione, Rifiuti, Farmaci, Turismo, Sport A cura di Lorenzo Cuocolo, Prefazione di Gianmarco Verona – 2018, 192 pagine The State of Europeans offre una fotografia aggiornata delle principali politiche europee e degli strumenti per la loro attuazione. Il libro, nato all’interno del più ampio progetto Europeans, frutto della collaborazione tra l’Università Commerciale Luigi Bocconi e la Fondazione Achille e Giulia Boroli, si compone di 12 capitoli, ognuno dedicato ad analizzare uno dei settori “caldi” dell’integrazione europea. I contributi, concepiti sulla base di un’attenta ricerca scientifica, sono redatti con un linguaggio accessibile a tutti i lettori interessati alle questioni europee, con l’obiettivo di avvicinare quante più persone possibile all’Europa e alle sfide che essa oggi pone. Dalla riforma delle istituzioni alle banche, dal welfare alla difesa comune, dall’energia all’ambiente, dai giovani al digitale e ad altro ancora, il volume offre un quadro preciso dello stato dell’integrazione europea e degli obiettivi da perseguire nei prossimi anni. Lorenzo Cuocolo, professore ordinario di Diritto comparato, insegna Diritto costituzionale comparato ed europeo nell’Università di Genova e Diritto pubblico nell’Università Bocconi. Ha svolto attività di ricerca presso la New York University e presso Sciences Po Paris. Curatore scientifico del progetto Europeans, si è occupato di integrazione europea e di costituzionalismo multilivello. È autore di monografie e saggi su alcuni dei temi di maggiore attualità europea: tra questi l’unione bancaria, l’energia e i servizi di interesse generale. Scarica il pdf

EDITORIA

I LIBRI PUBBLICATI