28 novembre 2016 - Il 1° seminario

Apertura dei lavori

Prof. Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi

Relatori

Prof. Lorenzo Cuocolo, prof. Carlo Altomonte, prof. Justin Frosini, prof. Francesco Giavazzi, prof.ssa Eleanor Spaventa

Lorenzo Cuocolo

Professore ordinario di Diritto Comparato, insegna Diritto Costituzionale Comparato ed Europeo all’Università degli Studi di Genova e Diritto Pubblico all’Università Bocconi. Membro fondatore di RULES, Research Unit on Law and Economic Studies. Ha svolto attività di ricerca presso la New York University School of Law e presso Science Po Paris. Si è occupato di integrazione europea e di costituzionalismo multilivello. Fra le sue aree di ricerca si ricordano l’Unione bancaria europea, la disciplina europea dell’energia, i diritti sociali europei e la sicurezza alimentare in Europa. È autore di monografie e saggi su unione bancaria, energia e servizi di interesse generale.

Carlo Altomonte

Laureato in Economia politica (Economia internazionale), ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto internazionale dell'Economia presso l'Università Bocconi. Ha conseguito il Master of Arts in Economics e il PhD in Applied Economics presso l'Università Cattolica di Lovanio. Altomonte è professore associato di Politica economica europea, Program Director del World Bachelor in Business e SDA Professor di Macroeconomia e International Business Environment nei programmi executive della SDA Bocconi School of Management. Visiting Professor in diverse università internazionali, è inoltre consulente sui temi del commercio e degli investimenti internazionali di istituzioni pubbliche tra cui la Commissione europea, il Parlamento europeo, la Division of Investment and Enterprise dell'UNCTAD (Nazioni Unite) e la Banca Centrale Europea, Senior Research Fellow dell'ISPI (Milano), Research Fellow della Fondazione ENI E. Mattei (FEEM) e non-resident Research Fellow del think-tank Brugel (Bruxelles).

Justin Frosini

Nato il 15 aprile 1971 a Worcester (Regno Unito). Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, ha conseguito presso la medesima Università il dottorato di ricerca in Diritto costituzionale. Frosini è Assistant Professor di Diritto costituzionale presso l’Università Bocconi, Direttore del Center for Constitutional Studies and Democratic Development (www.ccsdd.org) e Adjunct Professor di Diritto costituzionale presso la Johns Hopkins University SAIS Europe.

Francesco Giavazzi

Nato l’11 agosto 1949. Laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, ha conseguito il PhD in Economia presso il MIT nel 1978. Giavazzi è professore ordinario di Economia politica presso l’Università Bocconi, Research Associate del National Bureau of Economic Research (NBER) e Research Fellow del Centre for Economic Policy Research (CEPR). In Bocconi è stato Prorettore delegato alla Ricerca Valutazione Sviluppo Risorse Umane (2000-2002). In precedenza ha insegnato Econometria, Economia matematica ed Economia politica nelle Università di Essex (Regno Unito), Padova, Venezia e Bologna. È stato co-editor della "European Economic Review" dal 1991 al 1999, Visiting Professor al MIT dal 1999 al 2012, consulente ‘Spending Review’ per il Governo Italiano nel 2012 e consulente della Federal Reserve Bank of New York nel 2013.

Eleanor Spaventa

Professoressa di Diritto dell’Unione europea e Director dello Durham European Law Institute alla School of Law della Durham University. Laureata all’Università di Roma La Sapienza, ha conseguito l’LL.M. alla University of Cambridge e il PhD a Oxford. Spaventa è stata Christopheron/Knott Fellow presso l’Institute for Advance Studies di Durham, Fernard Braudel Senior Fellow presso lo European University Institute, e Visiting Professor presso il College of Europe di Natolin, l’Università di Roma Tor Vergata e alla LUISS “Guido Carli” di Roma. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Lecturer alla Birmingham University e presso la University of Cambridge, dove è stata Norton Rose European Law Lecturer, nonché Fellow e Director of Studies a New Hall (ora Murray Edwards).

Sintesi del seminario

Il risultato del referendum mostra una relazione di causalità significativa e positiva tra le aree danneggiate dalla globalizzazione e quelle favorevoli al “Leave”. Causa della Brexit è dunque la cattiva gestione dello shock da globalizzazione e il conseguente aumento della disuguaglianza. Forti implicazioni per l’UE si presentano in difesa e sicurezza. L’esercito UK è infatti la principale fonte militare della NATO e il servizio di Intelligence inglese è considerato tra i migliori d’Europa.
Economicamente, poi, il Regno Unito ha uno dei più alti indici di libertà economica. Perdendo la sua influenza liberista e il suo peso nelle votazioni a procedura ordinaria, il rischio è quello dell’indebolimento della spinta verso il completamento del mercato unico. Deve anche ricordarsi la recente sentenza della High Court inglese riguardo l’impossibilità di esercitare l’Art. 50 senza passare per il Parlamento. Passaggio che preoccupa il Primo Ministro poiché potrebbe condizionare il negoziato d’uscita.

Video completo dell'evento

Gianmaria Verona