Università Luigi Bocconi Milano

2012–2017
www.unibocconi.it

L’Università Bocconi nasce come apertura alla modernità, come atto di fiducia nel progresso e nella sua stretta relazione con l’avanzamento della conoscenza, sempre in dialogo con il mondo esterno.
Ferdinando Bocconi, precursore in Italia della grande distribuzione, decise di legare i suoi beni e il nome della sua famiglia a una prestigiosa istituzione formativa, in memoria del figlio Luigi, caduto nella battaglia di Adua.

A oltre un secolo dalla fondazione, nel 1902, i valori che hanno ispirato Ferdinando Bocconi sono rimasti intatti e continuano a vivere nelle attività dell’ateneo.
La partnership tra l’Università Bocconi e la Fondazione Achille e Giulia Boroli nasce proprio da questi valori condivisi, dagli intenti e dalle azioni dei Fondatori, evidenti nei rispettivi statuti e mission, particolarmente attenti alla formazione dei giovani e allo sviluppo sociale e culturale del Paese.

Da questa partnership sono nate iniziative importanti:

Europeans. Giornate Bocconi-Boroli sull’Europa
dedicate ad Achille Boroli