22 ottobre 2015 - Il seminario

Apertura dei lavori

Prof. Andrea Sironi, Rettore dell’Università Bocconi

Relatori

Prof. Lorenzo Cuocolo, prof.ssa Elena Carletti, prof. Donato Masciandaro, prof. Luigi Arturo Bianchi

Sintesi del seminario

Nel corso del seminario il tema è stato trattato in prospettiva giuridica e in prospettiva economico-finanziaria.
Lorenzo Cuocolo si è soffermato sulle problematiche di diritto costituzionale, sul trasferimento di sovranità e sui complessi rapporti tra dimensione europea e dimensioni nazionali, con particolare attenzione alla ripartizione di competenze tra BCE e banche centrali nazionali.
Elena Carletti ha focalizzato il suo intervento sugli elementi ancora mancanti per una piena e completa Unione bancaria, in particolare analizzando il Single Resolution Mechanism ed evidenziando l’importanza di creare un Single Resolution Fund.
Donato Masciandaro ha messo in luce il nuovo ruolo della Banca centrale europea, sottolineando la difficoltà di coniugare le funzioni di politica monetaria e quelle di vigilanza bancaria e comparando il sistema europeo con quello statunitense.
Infine Luigi Arturo Bianchi ha analizzato in dettaglio le procedure seguite dalla Banca centrale europea, soffermandosi in particolare sulla Asset Quality Review e sul Comprehensive Assessment, che hanno caratterizzato le fase istitutiva dell’Unione bancaria.

Video completo dell'evento

Andrea Sironi

Lorenzo Cuocolo

Elena Carletti

Luigi Arturo Bianchi

Donato Masciandaro