The State of Europeans

The State of Europeans

Istituzioni, Mercato, Finanza, Welfare, Difesa, Immigrazione, Trasporti, Ambiente, Energia, Consumatori, Giovani, Digitale

A cura di Lorenzo Cuocolo, Prefazione di Mario Monti – 2017, 160 pagine.

The State of Europeans offre una fotografia aggiornata delle principali politiche europee e degli strumenti per la loro attuazione.

Il libro, nato all’interno del più ampio progetto Europeans, frutto della collaborazione tra l’Università Commerciale Luigi Bocconi e la Fondazione Achille e Giulia Boroli, si compone di 12 capitoli, ognuno dedicato ad analizzare uno dei settori “caldi” dell’integrazione europea.

I contributi, concepiti sulla base di un’attenta ricerca scientifica, sono redatti con un linguaggio accessibile a tutti i lettori interessati alle questioni europee, con l’obiettivo di avvicinare quante più persone possibile all’Europa e alle sfide che essa oggi pone.

Dalla riforma delle istituzioni alle banche, dal welfare alla difesa comune, dall’energia all’ambiente, dai giovani al digitale e ad altro ancora, il volume offre un quadro preciso dello stato dell’integrazione europea e degli obiettivi da perseguire nei prossimi anni.

Lorenzo Cuocolo, professore ordinario di Diritto comparato, insegna Diritto costituzionale comparato ed europeo nell’Università di Genova e Diritto pubblico nell’Università Bocconi. Ha svolto attività di ricerca presso la New York University e presso Sciences Po Paris.

Curatore scientifico del progetto Europeans, si è occupato di integrazione europea e di costituzionalismo multilivello.

È autore di monografie e saggi su alcuni dei temi di maggiore attualità europea: tra questi l’unione bancaria, l’energia e i servizi di interesse generale.

Scarica il pdf

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze