2015-2017 - Giornate Bocconi-Boroli sull’Europa dedicate ad Achille Boroli

www.unibocconi.it

Interrogarsi oggi sul futuro dell'Europa è fondamentale. Per superare la crisi di identità e di valori condivisi che sta vivendo, e costruire quindi un'Europa più forte, serve il contributo di tutti.

Un contributo culturale, di conoscenza, formazione e divulgazione. Forti di questa consapevolezza, la Fondazione Boroli e l'Università Bocconi hanno dato vita al progetto Europeans, volto a sensibilizzare i giovani sul delicato tema dell'Unione Europea, rafforzando il dibattito universitario e divulgandone i contenuti al grande pubblico. L'iniziativa si articola in una serie di appuntamenti semestrali aperti al pubblico e si propone come punto d'incontro per confrontare, discutere, analizzare temi e proposte per un'Europa più vicina ai cittadini, che infonda nuova fiducia verso il cammino politico-economico comune.

Il progetto
Europeans è un'iniziativa con durata triennale dedicata a tematiche europee, con tre specifici focus, uno per ciascun anno del progetto. I temi scelti avranno tutti il preciso intento di dare un taglio prospettico all'iniziativa nel suo complesso, riflettendo sui possibili sviluppi futuri dell'UE. Articolandosi in tre momenti principali, nel corso dell’anno accademico, l'iniziativa si propone di tenere alta l'attenzione della comunità scientifica e del pubblico sul tema prescelto, attraverso uno o più seminari tecnici e una conferenza finale. Per la sua portata europea, il progetto è inoltre realizzato in collaborazione con la rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Il Comitato scientifico
Il Comitato scientifico dell'iniziativa Europeans è composto da docenti dell'Università Bocconi e di altri prestigiosi atenei. I membri del Comitato sono nominati di anno in anno in funzione del tema trattato, fatta eccezione per il prof. Lorenzo Cuocolo, curatore scientifico dell'intera iniziativa.

Professore ordinario di Diritto Comparato, insegna Diritto Costituzionale Comparato ed Europeo all’Università degli Studi di Genova e Diritto Pubblico all’Università Bocconi. Membro fondatore di RULES, Research Unit on Law and Economic Studies. Ha svolto attività di ricerca presso la New York University School of Law e presso Science Po Paris. Si è occupato di integrazione europea e di costituzionalismo multilivello. Fra le sue aree di ricerca si ricordano l’Unione bancaria europea, la disciplina europea dell’energia, i diritti sociali europei e la sicurezza alimentare in Europa. E’ autore di monografie e saggi su unione bancaria, energia e servizi di interesse generale.

I seminari tematici
I seminari rappresentano un'opportunità di approfondimento rivolta in particolar modo agli studenti della Bocconi e aperti a tutti coloro che desiderano approfondire e conoscere in maniera più consapevole le cause e gli effetti di determinati fenomeni di attualità a livello europeo. Sono a cura dei docenti membri del Comitato scientifico, e fungono da spunto di riflessione e da collettore di osservazioni. I temi oggetti di dibattito del seminario sono ripresi e sviluppati nella Conferenza Annuale Europeans.

La Conferenza Annuale
La Conferenza Annuale è un incontro divulgativo e aperto al pubblico, il più importante appuntamento dell'iniziativa. Prevede la lectio di uno speaker di fama internazionale e la partecipazione di un politico europeista, moderati da un giornalista sensibile alle tematiche europee. Durante l'incontro inoltre sono presentati dagli studenti e dai membri del Comitato scientifico i risultati dell'attività di ricerca avviata dai precedenti seminari.